venerdì 15 novembre 2013

Sardegna, Cortes Apertas: partecipare e prenotare il B&B

Evento imperdibile per gli amanti della tradizione e del folklore dei popoli legati alla propria storia in Italia: infatti, in Sardegna, è in svolgimento in questi giorni un evento che consente di assaporare sotto ogni punto di vista la cultura e gli aspetti antropologici di tutto un popolo, "Cortes Apertas".


Parliamo di una delle occasioni imperdibili durante l'anno per gli appassionati di turismo enogastronomico e folkloristico: prenotare, anche in last minute, il proprio bed and breakfast, è facilissimo e ci consentirà di trascorrere insieme alla tradizione sarda questo terzo week-end novembrino.
Cortes Apertas è un’occasione per assaporare la tradizione e la storia del cuore della Sardegna, in particolare de La Barbagia, vero cuore antico e austero dell’isola, regione che si erge a portastendardo della tradizione culinaria e folklorica dell’isola.
Vediamo come specifica l'evento di questa settimana il portale che raccoglie i migliori B&B della Sardegna legati alla tradizione enogastronomica: “la Camera di Commercio e l’Aspen di Nuoro, anche quest’anno, hanno dato il via alla manifestazione dal titolo Cortes Apertas. Si tratta di un circuito, di straordinario interesse, ricco di appuntamenti che si snodano su tutto il territorio barbaricino". 
LE DATE.
"Il 15, 16 e 17 Novembre sarà proprio il comune di Nuoro ad aprire le sue corti, piazze, vie del centro storico e cortili privati, ai visitatori sardi e non. La cittadina, sormontata dalla stupenda cornice del Monte Ortobene, sobria e pittoresca al contempo, metterà in bella mostra antichi mestieri, un pregiato artigianato locale di tradizione familiare, percorsi enogastronomici che faranno scoprire sapori intensi e genuini tipici della cucina sarda. Ma non solo, sfilate in costume tradizionale, tra i colori dei tessuti e i pregiati ricami, gioielli appariscenti dalle forme inconsuete, stupiranno quanti vorranno avvicinarsi a questo tipo di turismo”.
Mentre per la Domenica 18 Novembre, giornata conclusiva, “alle ore 10, il mercatino biologico dei prodotti dell’agricoltura locale, sarà una buona occasione per gustare prodotti coltivati ancora in modo tradizionale, privi di pesticidi e dall’inconfondibile sapore di un’autenticità genuina”.
Per saperne di più su Cortes Apertas

Nessun commento:

Posta un commento