mercoledì 4 luglio 2012

Ecco la "Particella di Dio" che compone la massa, Higgs in lacrime



Scoperte Scientifiche: Ecco la "Particella di Dio", il bosone di Higgs, la particella che costituisce la massa di tutte le cose visibili e tangibili. E' Stato il Cern di Ginevra ad annunciare la scoperta, per una teoria che veleggiava tra gli ambienti scientifici da 48 anni, proprio teorizzata dallo scienziato Higgs. L'anziano Fisico, promotore, è scoppiato in lacrime all'annuncio, un lungo applauso lo ha accolto: commozione e sentimenti che ben si legano al passo in avanti dell'umanità. La Natura ha oggi meno segreti, risulta meno misteriosa ai nostri occhi.
In basso il Video dell'annuncio e approfondimenti


L'americano Joseph Incandela insieme ad Atlas, centro coordinato dall'Italiana Fabiola Gianotti, ha dimostrato la scoperta con un margine di errore vicino allo zero: nel particolare (dati raccolti da Ansa.it), il bosone di Higgs ha dimensioni comprese fra 125 e 126 miliardi di elettronvolt (GeV), con un peso compreso tra 125 e 126 volte maggiore della particella 'protone'. 

Ecco alcune dichiarazioni degli scienziati:"Nei nostri dati osserviamo chiaramente i segni di una nuova particella [...] c'è una nuova particella. Sappiamo che deve essere un bosone e che si tratta del bosone più pesante mai trovato". 

Gli esperimenti atti a certificare la presenza della "Particella di Dio" o Bosone di Higgs sono stati permessi dal più potente acceleratore di particelle del mondo, presente proprio nella città elvetica, Lhc (Large Hadron Collider)

Heuer, sul finire dell'incontro seminariale ha affermato: "E' un momento storico! I dati presentati oggi sono una pietra miliare nella nostra comprensione della natura. Non abbiamo trovato soltanto l'ultima pietra miliare necessaria per completare il Modello Standard. Siamo all'inizio di un lungo viaggio alla scoperta delle proprietà interessanti di questa nuova particella".

Il video dell'annuncio QUI

Nessun commento:

Posta un commento