mercoledì 22 agosto 2012

SEO e Web Marketing: l'ottimizzazione dell'Homepage, il brainstorming e la condivisione di idee possono ridefinire il progetto iniziale

Tra Web Marketing e SEO, l'ottimizzazione della Homepage può passare dal confronto tra Copywriter


Una piccola anticipazione, prima di affrontare il Web Marketing e il SEO, per così dire, dal di dentro: vediamo come scegliere la tipologia di homepage, come essa possa influenzare, fidelizzare e coinvolgere il lettore-utente, fin dal primo approccio.

Per farlo, ci concentriamo su una valutazione effettuata da WebMarketingExperiments, un portale molto attento ai processi comunicativi del web. Ovviamente includiamo questa analisi nelle tecniche di Copywriting, finalizzate ad analizzare il target di utenze e l'impatto comunicativo del nostro web site.

Ecco l'analisi di WME, rivisitata per voi da Il Caffé del Saltimbanco:

Osservando una 'classe di studio' concentrata sull'ottimizzazione dei siti web si è potuto constatare come un progetto di Homepage possa radicalmente trasformarsi in seguito alla collaborazione tra studenti, alla condivisione di idee e al brainstorming.
Del resto, ci siamo soffermati su di una tematica pregnante, specie dal punto di vista della "presentazione" in Homepage, vero e proprio "biglietto da visita" del sito: un plus che permette di catturare la mente del visitatore sin dal primo approccio. A proposito di approccio: la scelta  è caduta su una lezione incentrata sul confronto scavalcando la prassi "di gruppo".



La finalità e gli obiettivi: il differente approccio era finalizzato a riprogettare completamente la Homepage di Arbor Day Foundation, mettendo a confronto i diversi punti di vista. Si è evidenziato chiaramente come grandi menti possano non essere d'accordo in tema di ottimizzazione, anzi, il contrasto permette di far emergere criticità e di affinare il 'prodotto finale': non solo gli studenti hanno potuto affinare le proprie competenze, ma anche gli osservatori come noi hanno potuto trovare nuovi spunti.

Diagnosi della Homepage

Ecco qui come il "Nitty Gritty" si presenta al pubblico:


Nella prima fase, antecedente la creazione del wireframe radicalmente modificato, sono emerse le criticità e gli spunti per una nuova analisi della Homepage in questione:

- La dimensione del logo: si presenta in una misura eccessivamente piccola, e, quasi smarrendosi nella pagina, causa uno smarrimento, una perdita d'orientamento per il visitatore;

- Manca una chiara e definita focalizzazione della pagina, genera infatti confusione nella navigazione, le tre colonne sono delle stesse caratteristiche, non sono definiti in maniera esplicita gli obiettivi (diventa difficoltoso poter captare la differenza tra l'insieme dei membri, una donazione o l'acquisto di un albero);

- Il 'call-to-action' non è definito, non trasmette immediatezza: con il "visit the tree nursery", primo 'call-to-action' che spicca in Homepage, il visitatore è portato a domandarsi cosa sia in realtà il "vivaio", a cosa serva, a quale azione richiami, se sia o meno una metafora per altri prodotti, insomma, una confusione che non indirizza l'utenza.

Soluzioni e Modifiche radicali

Nella fase successiva ciascun analista ha presentato il proprio progetto, ciascuno orientato al proprio obiettivo:

- Indirizzato specificatamente ad un abbonamento, con un titolo che punta con decisione all'azione incentivandola e coinvolgendo il visitatore con una 'call-to-action' primaria, ossia associarsi;




- Indirizzato al richiamo alla donazione per condividere la 'mission' della Fondazione Arbor Day, con un Headline immediata e una barra laterale che "guida" alla donazione o all'aiuto;




- Indirizzato alla donazione per un albero, incentivandola con una promozione-omaggio di 10 alberi per i visitatori, una Homepage molto semplificata, che trasmette immediatezza e chiarisce la promozione e il 'focus' sulla Fondazione;



- Indirizzato al coinvolgimento tramite l'interattività, un gioco a questionario per fidelizzare il visitatore e dargli un ambiente "familiare";




- Indirizzato a focalizzare tutti gli obiettivi, con una navigazione immediata, semplice, con un banner intuitivo sui quattro obiettivi;




Tra collaborazione e pareri contrastanti, i vantaggi del brainstorming

Una squadra che opera in ottimizzazione website e web marketing è volta alla collaborazione, non si affida al singolo esperto Google adwords o alla pubblicità su Google, per fare alcuni esempi, per pubblicizzare il prodotto o il servizio, diventa fondamentale l'impatto in Homepage: ma non bisogna tralasciare le individualità che emergono con il brainstorming, ogni analista presenta la propria idea, ciascun componente la commenta facendone emergere criticità e migliorie apportabili. In fin dei conti non potremmo mai essere tutti d'accordo, non tutte le idee sono buone, ma il progetto finale è figlio di un processo dato dal confronto, dal brainstorming.

Il Caffé del Saltimbanco vi invita a seguire il nostro excursus verso il Web Marketing e la SEO, collegandovi alla nostra pagina Facebook o Twitter. Nel frattempo, vi invitiamo a dire la vostra sull'opportunità del confronto e del Brainstorming tra esperti, tra esperti e utenti e tra utenti potenziali stessi, nella scelta dalla grafica e dell'architettura della homepage.

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