sabato 13 ottobre 2012

Lo Hobbit, la prima parte del film il 12 dicembre

Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, nelle sale italiane il 12 dicembre


Uscirà in Italia il 12 dicembre, Lo Hobbit  - Un viaggio inaspettato, l'attesissimo film prequel della saga de Il Signore degli Anelli. I fan sono in spasmodica attesa, dopo parecchi anni di annunci, ritardi, registrazioni, messaggi pubblicitari, set di registrazione, finalmente il film che ripercorre le gesta di Bilbo Baggins giovane, lo Hobbit che si mette in viaggio con una compagnia di nani e col mago Gandalf.

Ancora Peter Jackson e il 'suo' JRR Tolkien
Dal libro di Tolkien Lo Hobbit, Peter Jackson si appresta a dar mostra della sua arte cinematografica col nuovo film (in tre parti). Avrete potuto assaporare la realizzazione del libro anche nella saga Il Signore degli Anelli, quel libro dalla coperta rosso-fuoco, stesso colore del drago Smaug, vero antagonista del Bilbo giovane: Andata e Ritorno, un racconto hobbit di Bilbo Baggins. Questo era proprio l'esempio di come la letteratura e il cinema si intersechino in maniera indissolubile, specie per film di questa categoria Fantasy, quel libro-diario di viaggio, infatti, non è altro che il romanzo di Tolkien ripreso e citato in una sorta di anticipazione prematura.




Durata dello Hobbit
Non è dato sapere quanto durerà la prima parte di Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, anche perché si è da pochi giorni scoperta la suddivisione in tre parti della storia. Allo stesso tempo, come in ogni film girato sulla trama di un romanzo, non si conoscono le avventure che saranno menzionate e mostrate e quali invece obliterate: ricordiamo ad esempio come lo stesso Jackson abbia tagliato le avventure di Tom Bombadil - prima previste - dalla Compagnia dell'anello, per mere esigenze di durata, noi, amanti del genere e del romanzo, abbiamo potuto solo immaginare le danze e i balletti del personaggio più misterioso di Tolkien, quello grassoccio con cappello azzurro, quasi un Dioniso/Bacco trasmigrato nella saga nordica, e la sua baccante-dama del lago.

Aspettative in base al libro di Tolkien Lo Hobbit
Tralasciando le interpretazioni su uno dei personaggi più affascinanti dell'universo Tolkieniano, torniamo al nostro bel film in uscita: sicuramente saranno enfatizzate le avventure del veloce-scassinatore Bilbo, come il ritrovamento dell'Unico Anello e la vittoria contro Gollum e i suoi indovinelli, non si salterà la scenda dei tre troll di montagna e del pentolone. Entrambe sono scene poi riprese e narrate nella Compagnia dell'Anello e, ovviamente, hanno un'importanza apicale nello svolgimento della vicenda. L'incontro con i personaggi più importanti, con nani ed elfi, con i ragni del bosco di Galadriel, porteranno ala scena conclusiva (nella terza parte) dell'assalto al drago rosso Smaug e al suo tesoro. Conosceremo un Gandalf giovane, la compagnia regale dei nani di Moria (poi solo menzionati del SdA) e godremo delle ambientazioni che ci hanno fatto già sognare con la più famosa trilogia.

Foto Gallery di Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato
Mancano meno di due mesi all'uscita della prima di tre parti dello Hobbit - Un Viaggio inaspettato, nell'attesa, godetevi la foto gallery.

Per altre immagini dell'Universo Tolkieniano





Altre notizie

Nessun commento:

Posta un commento