martedì 28 febbraio 2012

Costa Allegra, traino per la nave della "Crociere" alla deriva

Costa Allegra, la nave non sarà trainata presso Desroches, non sussistono garanzie di attracco e sbarco

Costa Allegra: Nave alla deriva nell'Oceano Indiano, a bordo 1049 passeggeri preoccupati per l'incendio divampato ieri. A bordo dell'ennesima imbarcazione della Costa Crociere nell'occhio del ciclone, 212 italiani tra passeggeri e personale dell'equipaggio. L'incendio divampato ieri ha causato il naufragio della nave, in balia del mare aperto da molte ore.

Aggiornamenti Costa Allegra: L'azienda di competenza - la Costa Crociere - ha subito allertato i mezzi di recupero (elicotteri) al fine di seguire la deriva dell'imbarcazione ed evitare ulteriori disagi ai passeggeri. Alimenti e beni di prima necessità verranno distribuiti da elicotteri al seguito. In un primo momento si era pensato di trainare la nave all'isola Desroches. In seguito a valutazioni, anche con l'apporto delle autorità marittime del luogo, si è deciso di cambiare rotta.


La Costa Allegra verrà infatti trainata presso Mahe' / Seychelles, località portuale ben più fornita e molto più adatta all'attracco della nave. L'isola Desroches non garantiva sicurezza nell'approdo dell'imbarcazione e di conseguenza non avrebbe evitato ulteriori disagi ai passeggeri durante lo sbarco. Seguono aggiornamenti, intanto, la procura di Genova ha avviato le procedure per apertura fascicolo sull'incendio: Il fascicolo è per atto privo di reato.

Nessun commento:

Posta un commento