martedì 13 dicembre 2011

I figli di Hùrin, romanzo postumo di J.J.R. Tolkien


I Figli di Hùrin, un romanzo postumo di J.J.R. Tolkien, la genesi del mondo incantato creato dal professore inglese, la nascita delle diverse razze di elfi, nani e uomini, le vicissitudini dei Valar, le ribellioni di Morgoth e Sauron, le prime lotte tra bene e male, la nascita di Arda.

"L'antefatto de lo Hobbit e del Signore degli Anelli", la storia corollario del Silmarillion.

I figli di Húrin
Titolo originaleNarn i Chîn Húrin. The Tale of the Children of Húrin
AutoreJ.R.R. Tolkien
1ª ed. originale2007
Genereromanzo
Sottogenerefantasy, avventura
Clicca per vedere le immagini inedite all'interno del Romanzo---> Illustrazioni

I figli di Húrin (titolo originale: Narn i Chîn Húrin. The Tale of the Children of Húrin) è un romanzo postumo dello scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien ambientato nell'universo immaginario della Terra di Mezzo. Il romanzo, curato da Christopher Tolkien, narra le epiche e travagliate vicende di Túrin Turambar e della sorella Nienor - i due figli di Húrin - dalla giovinezza fino allo scontro di Túrin con il drago Glaurung che, come ultimo atto di malvagità prima di morire, rivelerà loro un segreto che li condurrà entrambi al suicidio.
L'edizione originale in lingua inglese è stata pubblicata il 17 aprile 2007, in Gran Bretagna e Stati Uniti, rispettivamente da Harper Collins e Houghton Mifflin. L'edizione italiana, per la traduzione di Caterina Ciuferri e illustrata da Alan Lee, è stata pubblicata il 24 ottobre 2007 da Bompiani.
Runes Of Magic


La storia dei figli di Húrin è già stata pubblicata in varie forme a pezzi ne Il Silmarillion, nei Racconti incompiuti e in The History of Middle-earth, ma è la prima volta che viene pubblicata integralmente, in un'opera a sé stante e senza essere interrotta da un commento. Iniziato da Tolkien nel 1918, il romanzo è rimasto incompiuto.
L'edizione britannica e italiana sono composte rispettivamente di 320 e 336 pagine e sono state illustrate (20 illustrazioni in bianco e nero, 8 a colori più la sovracopertina) da Alan Lee. Contengono, inoltre, una nuova mappa del Beleriand disegnata da Christopher Tolkien. Informazioni editoriali da Wikipedia

Trama.
Túrin nasce in una Terra di Mezzo distrutta dalla recente vittoria del Signore Oscuro, Morgoth, e delle sue terribili armate. I più grandi combattenti tra Elfi e Uomini sono morti e il padre di Túrin, Húrin, è stato catturato. Per le sue sfide, Húrin e la sua famiglia vengono maledetti da Morgoth per essere condotti nella rovina e nell'oscurità. Ma, come suo padre, Túrin rifiuta di essere abbattuto da Morgoth e crescendo dà inizio alla leggenda di un eroe mortale. Nella terra percorsa dagli Orchi, Túrin unisce a sé una banda di fuorilegge e gradualmente inizia una guerra personale contro la supremazia di Morgoth sulla Terra di Mezzo. Allora il Signore Oscuro rivela la sua arma peggiore, Glaurung, il più possente dei Draghi. Mentre il Drago fa bruciare la Terra di Mezzo, rimane soltanto un uomo che può ucciderlo, ma per farlo dovrà prima vedersela col proprio Destino.

Il Giudizio del Caffè del Saltimbanco
Il testo è vivamente consigliato, per una visione completa e continua dell'universo ideato da Tolkien. Non è un romanzo solo per appassionati del genere fantasy o dell'autore, per altro impossibile non amarlo ma questo è un giudizio più che personale, infatti si intrecciano misteri e complotti, storie d'amore e ritrattazioni, incantesimi, drammi familiari, scontri tra divinità e prole, scontri tra razze diverse e tra componenti della stessa razza, nuove genealogie si determinano con guerre, matrimoni ed accordi, un testo completo ben scritto in lingua originale e ben curato, ben tradotto in italiano. Un mondo di sogni e realtà che rapportati al mondo contemporaneo trasmettono nuove chiavi di lettura e di interpretazione.
Da non perdere!



Nessun commento:

Posta un commento