sabato 30 aprile 2011

Valerio Massimo Manfredi, "L'Armata Perduta"



Editore: Mondadori

Una delle più epiche avventure dell'età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro - sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia - compiono per tornare in patria. E' l'impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C. da Senofonte nell'"Anabasi", che proprio Valerio Massimo Manfredi ha studiato e tradotto negli anni '80. Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l'eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le appassionate, epiche protagoniste della grande Storia. [Qlibri]

Un romanziere completo, che ha intrapreso da anni la strada del romanzo storico; Un modo per apprendere la storia lasciandosi trascinare dalle avventure romanzesche che ne circondano gli eventi.
La documentazione è completa e attenta, la storia procede in maniera limpida e scorrevole, secondo lo stile ampio e armonioso dell'Autore.

Nessun commento:

Posta un commento