martedì 27 dicembre 2011

Praga - Poesia


PRAGA
È pallido lo strato di luce
penetra sui canali di mattone.
Ultima scissa da medievali castelli
uniti sotto falso nome,
l'aurora ha lo stesso rubente colore
del resto del giorno.
Freddi slavi e caldi biondi
norreni calpestano l'erba rossa.
La timida rugiada soffre del calore
delle moderne morti,
musici della corte che fu di principe
fissano ancora l'immagine immota.
Le note, pure e immobili, si fondono
sul pentagramma aeriforme.
Sul ponte è in atto la nuova marcia.
othin2011

Film in Streaming e Serie TV Online - Archivio Link per Film e Serie TV in streaming

Il Caffè del Saltimbanco ha raccolto per voi alcuni tra i migliori e più aggiornati link per vedere Film e Serie TV in Streaming, un vero piccolo archivio a portata di mano!




Clicca Qui per accedere all'Archivio e buona visione! Film in streaming gratis

Calcio Online Streaming - Tutto lo Sport in Streaming

Tutti i migliori siti con migliaia di link di Sport in Streaming e Partite di Calcio Online in continuo aggiornamento sono raccolti nella nostra pagina sportiva------> clicca Qui per accedervi e buona visione! 





Free TV Radio Film in streaming gratis

TV Streaming Online - La TV a Portata di Click

Qualora vi fosse irraggiungibile una TV, qualora voleste seguire i vostri programmi preferiti durante la chat o il vostro girovagare online, Il Caffè del Saltimbanco vi mette a disposizione alcune piattaforme per poter seguire la Tv Online e in Streaming.


In questa pagina troverete alcuni dei migliori link per poter far cliccking a vostro piacimento

Click Qui e Buona Visione!
Film in streaming gratis

mercoledì 21 dicembre 2011

Sicilia, la regione dei Bandi al bando.

La Regione Sicilia è famosa per saper gestire ed organizzare con parsimonia le proprie risorse.
Ultimamente si è potuto constatare come i concorsi pubblici, le gare d'appalto, i bandi di concorso in genere siano nient'altro che nomenclature fittizie, adatte a riempire le righe di una gazzetta (La GURS) come fossero facezie, mottetti o notizie di gossip. Resta solo il nome a far sì che i vari dipartimenti ed assessorati possano sentirsi in acque sicure e passare anche quest'anno un buon natale. Noi cittadini sentiamo parlare di bandi bloccati da anni che si riaprono, albi che si rivisitano e aggiornano, finanziamenti europei che affaticano le casse (vuote) degli uffici regionali. Ecco, infatti, ne sentiamo parlare, ma nessuno può confermare o affermare che siano stati effettivamente svolti concorsi, scorrimenti, selezioni, finanziamenti. La Regione Sicilia, come il perfetto banditore di un mercato di araba memoria, pubblicizza le cose positive che mette alla mercé del popolo, le fa provare, assaporare, ma poi non ha scorte in magazzino e quindi non vende.
Il perfetto compratore siciliano, abile nel non farsi abbindolare dal mercante per 2 euro di merce, diviene il piccolo cucciolo succube della pappa del padrone. 

Facciamo qualche esempio: I residui (tutto) dei finanziamenti europei di potenziamento dei progetti e delle attività delle piccole imprese e delle associazioni NO Profit, sono tornati al mittente.

giovedì 15 dicembre 2011

Leonardo da Vinci, evento mondiale alla Reggia di Venaria


La Reggia di Venaria apre le maestose Scuderie a Leonardo da Vinci e alla rassegna clou dei festeggiamenti per i 150 dell'Unità d'Italia: ''Leonardo. Il genio, il mito''.
Sono oltre 20.000 le prenotazioni provenienti da tutta Europa per l'evento. Un'occasione da non perdere per milioni di appassionati ed estimatori del genio di Vinci, opere e disegni scarsamente fruibili, quindi un'opportunità più unica che rara.
Una mostra straordinaria dedicata all'uomo di Vinci e alle sue opere, che diventa unica con l'esposizione del celebre ''Autoritratto'' di Leonardo. Il capolavoro e' custodito con grande perizia nel caveau della Biblioteca Reale di Torino e di la' non si e' mai spostato, se non per qualche rara esposizione (nel 1929 e nel 2006) nella stessa Biblioteca.
Leonardo da Vinci, Autoritratto

E' stata realizzata un'incredibile teca hi-tech, con vetro extra-chiaro e un complesso software che controlla temperatura, umidita' e altri parametri 24 ore su 24. Il capolavoro è stato assicurato per 50 milioni di Euro. 
Un viaggio nell'opera di Leonardo tra arte, multimedialità ed effetti speciali in cui trovano posto 25 disegni autografi originali, decine di scritti e una serie di opere dal XV al XX secolo che attestano come gli autori del periodo abbiano preso spunto e ispirazione dal genio di Leonardo.

martedì 13 dicembre 2011

Un esempio d'Arte Contemporanea di strada: Albergheria (Palermo)

Albergaria, Arte Contemporanea di strada (Palermo)
è un frigorifero appeso sulla parte restante di una porta di calcio a 5!!!!

Immagini e illustrazioni de "I Figli di Hùrin"

Questa raccolta di immagini suggestive ed edite solo nel testo I Figli di Hùrin è suggestiva ed affascinante, per amanti del fantasy, della creatività di Tolkien e di...Alan Lee (autore delle illustrazioni).
*cliccate sull'immagine per vedere la presentazione ingrandita.




 Ingresso di Moria

Tol Sirion


Miniere di Moria


Il Volo delle Aquile

Morgoth in catene



Beren, sulle Aquile in volo, verso Gondolin























Cascate del Narog
Runes Of Magic

I figli di Hùrin, romanzo postumo di J.J.R. Tolkien


I Figli di Hùrin, un romanzo postumo di J.J.R. Tolkien, la genesi del mondo incantato creato dal professore inglese, la nascita delle diverse razze di elfi, nani e uomini, le vicissitudini dei Valar, le ribellioni di Morgoth e Sauron, le prime lotte tra bene e male, la nascita di Arda.

"L'antefatto de lo Hobbit e del Signore degli Anelli", la storia corollario del Silmarillion.

I figli di Húrin
Titolo originaleNarn i Chîn Húrin. The Tale of the Children of Húrin
AutoreJ.R.R. Tolkien
1ª ed. originale2007
Genereromanzo
Sottogenerefantasy, avventura
Clicca per vedere le immagini inedite all'interno del Romanzo---> Illustrazioni

I figli di Húrin (titolo originale: Narn i Chîn Húrin. The Tale of the Children of Húrin) è un romanzo postumo dello scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien ambientato nell'universo immaginario della Terra di Mezzo. Il romanzo, curato da Christopher Tolkien, narra le epiche e travagliate vicende di Túrin Turambar e della sorella Nienor - i due figli di Húrin - dalla giovinezza fino allo scontro di Túrin con il drago Glaurung che, come ultimo atto di malvagità prima di morire, rivelerà loro un segreto che li condurrà entrambi al suicidio.
L'edizione originale in lingua inglese è stata pubblicata il 17 aprile 2007, in Gran Bretagna e Stati Uniti, rispettivamente da Harper Collins e Houghton Mifflin. L'edizione italiana, per la traduzione di Caterina Ciuferri e illustrata da Alan Lee, è stata pubblicata il 24 ottobre 2007 da Bompiani.
Runes Of Magic

lunedì 12 dicembre 2011

Il Copywriter

Inaugura la nuova pagina di Arti e Mestieri la figura del copywriter.
Volutamente provocatorio l'accostamento che ne viene fuori, una vera costruzione ossimorica studiata a tavolino. 
Arti e Mestieri rimanda alle corporazioni medievali, veri e proprio sindacati o associazioni di artigiani, dunque nulla di più lontano, sia nel tempo che nel modo, dai nuovi "mestieri" che analizzeremo in questa pagina.



Il Copywriter.

Il Copywriter, insieme al lavoro dell'Art director, è colui che fa la fortuna delle aziende nell'ambito della visibilità, della comunicatività del servizio o del prodotto che si propone, nell'impressione mnemonica di un motto, di uno slogan ecc...
Infatti è proprio il copywriter che elabora, crea, stende, idea un titolo (headline), un sottotitolo adiacente o subordinato ad un logo (tagline o endline) e il conseguente corpo del testo, italianizzazione di un termine esclusivamente d'origine anglofona: il bodycopy.
Il copywriter è la persona che, al servizio dell'Agenzia o dell'Azienda, come dipendente o come free-lance (cioè 'indipendente'), è chiamato a interpretare, attraverso la parola scritta, le strategie, le volontà e le azioni della committenza.

domenica 11 dicembre 2011

Un'analisi della Chanson de Roland


III. Un'Analisi della Chanson de Roland
Il Poema comincia nel momento preciso in cui il re saraceno Marsilio domanda la pace a Carlomagno, che aveva conquistato tutta la Spagna ad eccezione di Saragozza. Egli convoca i suoi baroni per trattare sulle condizioni, e dopo una lunga discussione a cui prendono parte Namo, Orlando, Oliviero, l’arcivescovo Turpino e Ganellone, il trattato di pace è accettato e si decide di inviare a Marsilio un ambasciatore per trattare direttamente. Orlando, Turpino, Oliviero reclamano l’onore, ma l’Imperatore sceglie Ganellone, che ubbidisce a malincuore, e mentre è in cammino, d’accordo col saracino Biancardino, prepara il tradimento. Promette infatti a Marsilio di far porre Orlando e Oliviero nella retroguardia per poterli sorprendere a Roncisvalle, insieme col fiore della cavalleria francese.



Dopo il ritorno di Ganellone, Carlomagno parte per la Francia. Orlando appena penetrato nelle gole dei Pirenei si sente circondato dai nemici; Oliviero gli consiglia di suonare l’Olifante per chiamare Carlomagno in aiuto, ma egli, dopo avere bruscamente rifiutato tre volte, decide di combattere. Però nonostante la eroica difesa, tutti i Baroni soccombono, alla strage sopravvivono ancora Orlando, Oliviero e Turpino, ed allora Orlando, deciso finalmente a dar fiato al suo corno, suona con tale impeto, che le sue tempie si spezzano. Carlomagno sente l’appello disperato e corre in aiuto dei suoi bravi, dopo aver fatto incatenare Ganellone di cui comprende, ma troppo tardi, il tradimento. A Roncisvalle intanto soprafatti muoiono Oliviero e Turpino; Orlando vicino a morire, dopo aver tentato invano di spezzare sulle rocce la sua Durendal, ripone sotto il suo corpo la spada e l’Olifante, e muore con la testa volta verso la Spagna e tendendo al cielo il guanto della sua destra.

La «Canzone di Orlando» - Storia e leggenda.

II. La «Canzone di Orlando» - Storia e leggenda.
Non è certamente facile, ed esorbiterebbe dal nostro compito, ricercare chi sia stato il compilatore di questo Poema: nell’ultimo verso del codice di Oxford un oscuro trovero, Turold, volle lasciarci del suo nome e della sua opera una traccia, non però così certa e sicura da assicurargliene la paternità; esso poteva anche essere un semplice espositore o trascrittore. Più utile per i nostri lettori è invece conoscere quale sia il nucleo storico del poema e come abbia assunto il carattere di una vera epopea nazionale.



Lo storico Einardo ci ha lasciato il racconto di quegli avvenimenti che poi furono nella Canzone di Orlando trasformati in epopea. Carlomagno tornava da una spedizione contro i Saraceni nel Nord della Spagna; la sua retroguardia, comandata dal conte di Bretagna, Rolando o Orlando, fu sorpresa nelle valle di Roncisvalle dai montanari baschi. Questi, abituati a combattere fra le roccie e armati alla leggera, ebbero facilmente ragione dei cavalieri impacciati nelle armi pesanti e non abituati a quel genere di imboscate. I Francesi furono così accerchiati e massacrati senza che Carlomagno potesse nè soccorrerli nè vendicarli.

Origine e Sviluppo della Chanson de Geste


I. Origine e sviluppo della Canzone di gesta.






La Canzone d’Orlando appartiene a quel genere letterario che sorse nel XI e XII secolo in Francia, come esaltazione eroica delle imprese dei cavalieri di Carlomagno. Fa parte di quelle Chansons de geste che si ricollegano al Ciclo cavalleresco dei Paladini, come i Romans furono propri del Ciclo del Re Artù; ed hanno preso il loro nome dal vocabolo latino gesta o impresa, perchè furono la celebrazione dei più grandi fatti d’arme in cui si distinsero i Paladini del grande imperatore.
Secondo le teorie letterarie più antiche le Chansons de geste sarebbero la trasformazione di antiche cantilene epiche, con le quali si esaltava il valore degli eroi e che erano cantate dai soldati in tempo di guerra, poi dagli aedi e cantastorie in tempo di pace. Così nacquero l’Iliade e i Nibelunghi, preceduti da una fioritura di brevi poemi cantati dai rapsodi, e poi raccolti insieme e rimaneggiati da poeti posteriori.

Tol Eressea, il Tolkien delle origini

Alcune immagini significative sul mondo creato da Tolkien, come quel mondo è nato e si è sviluppato nella mente del grande scrittore di fantasy e professore di filologia e linguistica germanica.
Immergiti nel mondo fantasy, gioca gratuitamente a Runes of Magic

TOL ERESSEA
(cliccate sulle immagini per la visione ingrandita e scorri in visione Flash)



La fuga dei Noldor da Tol Eressea, dopo la distruzione di Morgoth e del suo servo Sauron




Piantina di Tol Eressea


Ulmo, il Dio che creò Tol Eressea



Arda, il mondo creato da Tolkien



"Così trascorsero i giorni 
e l'ombra della paura
di Morgoth si allungò.
Ma nell'anno 
quattrocentosessantanovesimo
dopo il ritorno dei Noldor
nella Terra di Mezzo,
fra gli elfi e gli uomini
la speranza rifiorì" 




Atlantide e il sogno

Un'interpretazione di un sogno ricorrente e collettivo, Atlantide, dove sogno e mito coincidono e si compenetrano, un universo di colori e immagini fluttuanti e oniriche.
Freud nella sua "metafora archeologica" sostiene come l'inconscio possa essere esplorato alla stessa stregua di un archeologo, procedendo per strati si può scavare fino al più profondo IO e riscoprire civiltà nascoste e pensieri immagini ricordi sensazioni obsolete e subconscie.
Allo stesso tempo, il mestiere dello psicologo e dell'archeologo vengono a coincidere in un'unica figura: la persona stessa che sogna svolge entrambi i ruoli e si auto-analizza sfruttando la metafora degli scavi archeologici.


Sognare templi o rovine antiche è molto suggestivo, è un sogno che ci mette in comunicazione con l’inconscio collettivo a cui tutti “partecipiamo”.



Le rovine di un’antica città o addirittura di una civiltà scomparsa, come quella di Atlantide, possono rappresentare la scoperta dentro di noi, nel nostro inconscio, dell’immensa ricchezza che i millenni e tutte le generazioni di uomini prima di noi vi hanno depositato.

sabato 10 dicembre 2011

Russia, donne nude per protestare contro il governo Putin


Donne Russe Nude, Protesta contro governo Putin

Un tipo di protesta che sarebbe stata improponibile in Italia, Berlusconi avrebbe fatto di tutto per far scendere le donne in piazza!!!




Come infatti si legge su affaritaliani.it: "Russia in allerta per la piu' grande manifestazione di protesta dopo le contestate elezioni legislative di domenica: sono 30.000 le persone attese domani a Mosca per manifestare contro i brogli elettorali, in quello che potrebbe trasformarsi nel piu' grande corteo degli ultimi 10 anni. Proprio per la grande affluenza attesa, le autorita' e gli organizzatori dell'evento - il movimento Solidarnost' - hanno concordato sullo spostamento della dimostrazione da piazza della Rivoluzione a piazza Balotnaja, sempre a due passi dal Cremlino".

L'opposizione ha organizzato raduni in almeno altre 14 citta'. Inizialmente a Mosca la protesta era stata autorizzata per un massimo di 300 persone, ma dopo che la convocazione a scendere in piazza ha raccolto su internet migliaia di adesioni, autorita' e comune sono stati costretti a rivedere i loro piani. L'appuntamento per i manifestanti rimane alle 14 a piazza della Rivoluzione per poi marciare insieme fino a Balotnaja, scortati dagli agenti, riferiscono alcuni esponenti di

Regione Sicilia, Bando nuove Guide Turistiche


Adesso dovrebbe restare ufficioso e divenire ufficiale a fine mese:


com'è infatti possibile leggere nel sito della Regione Sicilia (in data 7 dicembre 2011)...

D.D.G. n.1880

Regione Siciliana
Assessorato Turismo Sport e Spettacolo
Il Dirigente Generale

visto...bla bla

ART. 1 – Per le motivazioni in premessa sono approvati i due distinti avvisi, con i relativi
allegati, che costituiscono parte integrante del presente decreto rivolti rispettivamente :
1) alle guide già in possesso di titolo di abilitazione all'esercizio della professione di guida
turistica in uno o più comuni o province della Regione per l'effettuazione delle verifiche finalizzate
all’accertamento delle competenze per l'esercizio della professione di guida turistica nell'intero ambito di cui alle sezioni a), b), c), e d) dell'elenco denominato albo regionale delle guide turistiche ai sensi dell'art. 2, comma 2 della legge regionale n. 8 del 3 maggio 2004 e per l'eventuale l’estensione linguistica;

2) ai titolari di laurea in discipline afferenti alle materie turistiche, umanistiche e storico artistiche

mercoledì 7 dicembre 2011

ARS, deputati ridotti da 90 a 70

Come preannunciato l'ARS ha ridotto il numero dei deputati da 90 a 70.

Così si legge sul sito di Davide Faraone (PD):  "E’ una bella giornata perché la politica ha dimostrato buonsenso e soprattutto sintonia con il popolo siciliano. Ora dobbiamo fare di più a partire dalla rottamazione dei privilegi della legge 104 in salsa siciliana che produce baby pensionati d’oro che offendono una nuova generazione che in pensione non ci andrà mai". 
[davidefaraone.it]

venerdì 2 dicembre 2011

Mito al Castello di Udine, tesoro di Attila


MITO CASTELLO DI UDINE, TESORO DI ATTILA


Testimonianze folkloristiche e popolari


"Si narra che nel castello di Manzano (UD), tuttora in fase di restauro, ci siano dei sotterranei che raggiungono la città stellata di Palmanova (UD) e nei quali ci sia nascosto il tesoro di Attila, anche se non è raro che nelle campagne di Aquileia (UD) si ritrovino monili e anelli in oro e a volte con pietre preziose attribuiti al tesoro di Attila, molti hanno cercato il tesoro all'interno del castello, specialmente nel primo dopoguerra, dicono che alcuni si siano persi nella miriade di tunnel sotterranei e siano riuscita ad uscire solo dopo molti giorni senza trovare quello con il tesoro, e si dice che alcuni di loro non siano più usciti".



Brescia, "Gli spaziali"


Le incisioni rupestri della Valcamonica (Capo di Ponte - provincia di Brescia) riservano molte sorprese ai visitatori. Con oltre 40.000 incisioni distribuite su 900 rocce questo luogo è considerato il parco d’arte rupestre più vasto di tutta l’Europa.




In arrivo super-ICI e tassa sui beni di lusso

Il governo e la Manovra economica graveranno sui possessori di seconda e terza casa e sui possessori di beni di lusso: auto, yacht ecc...
Roma- Insieme alla patrimoniale sugli immobili è allo studio una tassa sui beni di lusso con un valore oltre una certa soglia. La misura dovrebbe confluire nel pacchetto di misure all'esame del Consiglio dei ministri di lunedì.

Sulla cifra della soglia si ragiona