giovedì 8 marzo 2012

Kony 2012, video youtube sul documentario che fa discutere. Solo notorietà per Joseph Kony?


Kony 2012, video youtube sul documentario che fa discutere. Solo notorietà per Joseph Kony?


KONY 2012, VIDEO YOUTUBE, DOCUMENTARIO DELLA INVISIBLE CHILDREN INC. Fa e ha fatto discutere, anche animatamente sul reale intento dell'associazione. Sicuramente un docu-film ben fatto e dettagliato. Lui Joseph Kony, ribelle ugandese che da oltre 20 anni guida la LRA (Lord's Resistance Army).
Il video youtube Kony 2012, creato dalla Invisible Children Inc. - fondata nel 2004 in California - , analizza l'ascesa al potere di un giovane ribelle ugandese Joseph Kony. La vera guida della LRA, l'esercito di resistenza del signore -  questo esercito è attivo al nord dell'Uganda ma anche nei territori limitrofi come il Sudan, Repubblica del Congo, Repubblica Centraficana - , JK è famoso nel mondo per violenze reiterate ai danni della popolazione civile e per aver arruolato bambini, rendendoli piccole macchine da guerra. (continua per vedere il video- continue for video)

Kony ha spesso affermato la stretta correlazione con Dio, afferma di avere radici religiose nel cattolicesimo: una delle principali idee dell'esercito dell'LRA è quella di fondare una Repubblica basata sui 10 comandamenti. Invisible Children da molti anni incentra le proprie attività ed eventi sulla manifesta polemica e accusa a Kony: l'associazione è un vero e proprio gruppo di pressione che vuole sensibilizzare gli Usa e il mondo, nonché il governo americano, al fine di attuare un intervento contro LRA. Dal 2005 è stato emesso il primo mandato di cattura internazionale contro il leader dei ribelli ugandesi, Obama ha inviato l'ottobre scorso truppe in supporto dei militari anti LRA ugandesi. Il video youtube Kony 2012 è stato visto milioni di volte in pochissimi giorni.

Kony 2012 è l'ultima iniziativa dell'Invisible Children Inc., un video youtube, un documentario di circa 30 minuti: il regista racconta il proprio viaggio nell'esperienza di un piccolo ugandese, Jakob. Immagini molto toccanti e forti, pregne di violenza e di percezione mnemonica di un piccolo reduce dai disastri di un uomo da combattere, con tutti i mezzi possibili, con un video toccante che lo possa rendere famoso: conosci il tuo nemico se vuoi combatterlo. 
Anche se il docu-film, Kony 2012, è ben fatto e dettagliato, non lascia comprendere a fondo l'intento e il pensiero degli autori, poco tempo fa la Foreign Affairs sottolineava come Kony non fosse la sola piaga dell'Uganda, infatti bisogna vedere la situazione nella sua complessità. la Invisible Children farebbe bene a chiarire come potrebbero essere utilizzati i fondi richiesti - espressamente  - non concentrando l'attenzione solo sulla popolarità del ribelle Joseph Kony, ma anche avanzando iniziative d'intervento più concrete.
CS

Nessun commento:

Posta un commento